Ballare è la poesia dei piedi
John Dryden
TRATTAMENTI
01
RIFLESSOLOGIA DI RISONANZA
03
05
Espansione della Riflessologia Plantare, è una tecnica che mira ad un riequilibrio profondo del disagio che si va trattando grazie all'uso di visualizzazioni guidate.
Durata: 1 ora
02
MASSAGGIO CON LE PIETRE SONORE
TECNICA METAMORFICA
Trattamento volto a ripristinare la piena potenzialità dell'individuo, si applica ai riflessi della colonna vertebrale presenti su piedi, mani e testa. Il numero e la frequenza dei trattamenti varia a seconda delle richieste di ogni persona, si può ricevere una sola seduta o desiderare di farne con continuità, a seconda della percezione individuale dei cambiamenti innescati: sensazione di arricchirsi di energia e fiducia, graduale sollievo dalle ferite del passato, cambiamenti nel modo di sentire la vita e nella valutazione di sé, miglioramento della salute fisica ed emozionale.
Durata: 1 ora.
Massaggio al corpo eseguito con pietre e sassi particolari, dove l'azione decontratturante ottenuta tramite la pressione è rafforzata dai suoni emessi dalle pietre stesse.
Durata: 1 ora circa.
04
MASSAGGIO DANZANTE
RIFLESSOLOGIA SCIAMANICA
Massaggio ai piedi di tipo riflesso, accompagnato da tecniche visionarie capaci di accedere ai piani progettuali dell'essere. La comprensione dei meccanismi energetici sottesi alla fisicità promuove cambiamenti capaci di armonizzare i disagi stemperandoli e dissolvendoli.
Durata: 1 ora.
Questo trattamento si svolge nell’ arco di un’ora e mira a ristorare le forze vitali, stimolare il flusso linfatico e promuovere la rigenerazione dei tessuti.
A venire stimolati e riequilibrati sono non solo i tessuti contratti, irrigiditi e freddi, ma l'intera circolazione e la respirazione, consentendo un effetto generale vivificante, profondo e protratto.
Durata: 1 ora.
TRATTAMENTI ENERGETICI
06
Lettura e riequilibrio energetico dei corpi sottili, possibile di persona e anche a distanza.
Antica tecnica delle Segnature applicata a disagi infiammatori e strutturali; segnatura del fuoco sacro e dei problemi ossei.
07
RITESSITURA VIBRAZIONALE
Tecnica di ripristino delle trame energetiche sottese al dispiegarsi del reale. Una modalità che accede alla struttura a monte della materia per riportarla ad esprimere le sue potenzialità migliori.
info a dolcecura@gmail.com
CHI SONO
Mi sono laureata in Scienze Biologiche nel 1976 presso l'Università agli Studi di Bologna e quindi iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi.
Ho praticato tre anni di internato nel reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale S. Orsola di Bologna, come addetta allo svolgimento di programmi di ricerca nel campo della immuno-ematologia.
Dal 1979 ho iniziato una stabile collaborazione con un Laboratorio di Analisi Cliniche privato, di cui ho assunto per breve tempo nel 1993 la direzione sanitaria.
Avendo una sorella insegnante di alimentazione olistica al New York Open Center di Manhattan, nel 1992 mi sono recata in visita a tale centro. Ho avuto così modo di consolidare il mio profondo interesse verso modelli terapeutici più ampi e globali di quelli proposti dalla medicina allopatica.
Nel 1995 mi sono formata come riflessologa presso il centro L'Orchidea con la maestra Petra Klein, insegnante proveniente dalla scuola tedesca collegata ad Hanne Marquadt, la promulgatrice di questa tecnica in Europa. Ero spinta dal profondo desiderio, bisogno quasi, di sperimentare forme di cura morbide e non invasive, ma nel contempo efficaci, atte a ripristinare l'equilibrio psico-fisico-emozionale dell'individuo.
Ho così iniziato a praticare tale trattamento, integrandolo con le mie basilari conoscenze nei campi della fisiologia, della anatomia, della chimica clinica.
Nel 1996 ho ampliato la mia visione profonda delle pratiche legate al piede, frequentando un seminario di Tecnica Metamorfica, ideata da Robert St. John, tenuto a Bologna da Gaston Saint-Pierre, il principale e più conosciuto insegnante e divulgatore di tale metodo.
Ho poi frequentato il primo biennio della Scuola di Formazione in Omeopatia e Terapie Integrate dell'Accademia A.R.T.I. di Ferrara e nel 1999 ho seguito in Germania presso la casa farmaceutica WALA il corso per i Trattamenti Dr. Hauschka, nell'ottica di un'estensione delle possibilità terapeutiche alle opposte polarità corporee viso/piede, ugualmente ricche di zone riflesse di fondamentale importanza per la salute della persona. In seguito ho partecipato al primo corso di massaggio al corpo proposto in Italia dalla stessa WALA, acquisendo così una tecnica impostata sul potenziamento ed il rafforzamento degli elementi ritmici della vita.
Nel corso del 2002 ho completato il Foundation Course di Aura-Soma, acquisendo conoscenze sull'uso dei colori, sui loro significati e possibili applicazioni.
Dal 2002 ho poi allargato la mia formazione seguendo i diversi livelli del corso “Il senso biologico del comportamento e della malattia”, tenuto dal dott. Jean Claude Badard e basato su una nuova interpretazione degli aspetti bio/psico/sociali dell'uomo. In tale contesto è stato affrontato e approfondito il discorso delle costellazioni familiari, secondo Bert Hellinger.
Nel 2005 ho ottenuto il primo livello Reiki.
Utilizzando tutte queste competenze ed applicazioni, ho via via sviluppato una metodica d'approccio che tiene ampiamente conto delle varie espressioni simboliche e fisiche del disagio.
Ho messo a punto e applico con le persone che intraprendono percorsi con me la Riflessologia di Risonanza e la Riflessologia Sciamanica, tecniche avanzate di uso dei riflessi plantari per il riequilibrio profondo di disagi energetici.
Dal 2003 mi sono così dedicata a divulgare tali strumenti tenendo numerosi gruppi di autoconoscenza, rivolti principalmente alla "ri-membranza" dell'energia femminale, presso il Centro Terapeuticum Biosphera di Bologna. Di pari passo ho tenuto corsi di riflessologia plantare per uso quotidiano, al fine di dotare le persone di uno strumento di pronto intervento semplice e autogestito. Alcuni incontri sono stati dedicati al personale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, presso il cui Circolo sono stati tenuti. Un ulteriore corso di riflessologia, articolato in cinque week end, per allievi della scuola di shatsu, fisioterapisti ed altre figure di operatori olistici, è stato da me tenuto a San Benedetto del Tronto, presso l'Istituto di Shatsu Integrato.
Nel 2008 ho sviluppato un ulteriore approfondimento delle istanze interiori attraverso la formazione biennale offerta dal Referenziale di Nascita® di G. Colleuil, un metodo per comprendere l'inprinting scelto dall'anima nell'attuale incarnazione, attraverso l'analisi degli archetipi di nascita.
Dal 2009 propongo un Trattamento con le Pietre Sonore, integrazione del lavoro possibile attraverso la sinergia fra riflessi, tocco, suoni.
Dal 2011 ho approfondito le tematiche tarologiche grazie al percorso di Tarocchi e Archetipi, un approccio di tipo junghiano alla lettura dello schema individuale, basato sui dati anagrafici personali e sviluppato tramite il Mandala Tarologico®, di cui sono consulente. Con la tarologa Simonetta Secchi sono co-autrice di quattro volumi dal titolo Tarocchi e Archetipi, La voce della Stella ( 2013); Il Maestro interiore (2014); La via del Matto (2018); Il ventitreesimo Arcano (2023), quest'ultimo insieme all'informatico Luca Baroncini, tutti editi da Hermatena.
Da vent’anni seguo i corsi di Danze dell’Anima tenuti da Roberta Landuzzi, e il mio approccio al lavoro e alla vita stessa ha come deliziosa meta il muoversi danzando.
Ho ideato e sviluppato un procedimento di riequilibrio energetico che ho chiamato Ritessitura Vibrazionale®, di cui racconto le origini e il dispiegarsi nel libro Non con gli occhi – diario di una strega quantistica edito da Hermatena nel 2020.
È una tecnica volta a ri-creare il benessere psico-fisico senza “consumare” nulla, dove per consumare intendo un impiego di energia che sopravanza il risultato possibile, bruciando risorse anziché generandone.
​
LE FIABE
Regalati la tua Fiaba personalizzata
Se l’incanto dei magici luoghi dell’Anima sta solleticando la tua fantasia, puoi decidere di intraprendere il viaggio verso il misterioso lumicino in fondo al bosco, dove si schiuderà la Fiaba nata apposta per te.
Sarà necessario prendere un appuntamento in cui ricevere una seduta di Riflessologia Plantare Sciamanica, una sola, per accedere allo spazio sacro dove abita l’inconscio e poter attingere alle risorse guaritrici di cui è custode. Dopo qualche tempo la tua Fiaba sarà pronta, e se vieni da lontano il libro che la racconta ti verrà spedito a casa. Affidati alle immagini disvelate nel corso della seduta e lasciati del tutto sorprendere.
Leggere la Fiaba dona una chiave per la stanza del tesoro che racchiude il gioiello di cui siamo portatori ed artefici, ed ogni volta che lo vorremo potremo trarne ispirazione e guida per il cammino, lungo i meravigliosamente ignoti sentieri della Vita.
Curiosità, informazioni e domande sulle Fiabe personalizzate troveranno risposta scrivendo all’autrice all’indirizzo dolcecura@gmail.com, intanto vai a curiosare nel sito RaccontAle
​
PUBBLICAZIONI
NARRATIVA
SAGGI
INFORMAZIONI
Nel 2002 è uscita la prima raccolta di racconti dal titolo TI PREGO, NON PETTINARMI GLI OCCHI, edita da Wizarts.
Nel 2013 ho pubblicato SUPPOSTE INTELLIGENTI, inizio della Collana FantaReality dedicata a storie dei giorni nostri, pericolosamente in bilico in una realtà ai confini con la più spietata fantascienza.
​
Nel 2018 è uscito il romanzo NON CON GLI OCCHI - DIARIO DI UNA STREGA QUANTISTICA, edito da Hermatena.
Con la tarologa Simonetta Secchi nel 2013 è nato TAROCCHI E ARCHETIPI – LA VOCE DELLA STELLA.
Nel 2014 è seguito TAROCCHI E ARCHETIPI - IL MAESTRO INTERIORE, e nel 2018 TAROCCHI E ARCHETIPI – LA VIA DEL MATTO.
Nel 2023, con l'ulteriore apporto di Luca Baroncini, nasce il quarto volume TAROCCHI E ARCHETIPI - IL VENTITREESIMO ARCANO.
Tutti i testi sono editi da
Hermatena, Bologna.
​
Tutti i testi possono essere inviati su richiesta senza spese di spedizione scrivendo a dolcecura@gmail.com.